CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
E' il protocollo fondamentale che regola il rapporto di compravendita ed è necessariamente scritto in linguaggio legale, anche se è stato fatto ogni sforzo per renderlo il più chiaro possibile. Chi vuole informazioni specifiche su situazioni particolari può inviare una mail a info@conxulta.it 1 - PREMESSE 1.1 CONXULTA S.a.s. di Francesco Saverio Giudice & C. ha sede legale in Lecce (LE) in Viale Japigia 38 e sede operativa in via Cicolella, 8/A. 1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano le modalità di vendita dei beni (di seguito i Prodotti) commercializzati da CONXULTA, sia direttamente che indirettamente tramite società terze autorizzate (di seguito collettivamente CONXULTA) e regolano i contratti di compravendita di Prodotti stipulati all'interno di propri locali tra CONXULTA e l’acquirente (di seguito il Cliente). 1.3 Ai fini delle presenti condizioni, va distinta la "Proposta d'ordine" dalla "Conferma d'ordine". Il primo atto, in forma di preventivo scritto, ha valore esclusivo, ai sensi dell'art 1326 c.c., di proposta contrattuale al Cliente per quanto attiene qualità, quantità e valore dei Prodotti, e non riveste carattere impegnativo per CONXULTA. Il secondo, la Conferma d'ordine, formale accettazione della Proposta d'ordine da parte del Cliente, diviene vincolante per le parti e impegna, nei termini e limiti meglio precisati nei successivi articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita, rispettivamente a fornire e ricevere i Prodotti in oggetto. 1.4 CONXULTA effettua vendite esclusivamente a soggetti con Partita IVA o Codice Fiscale numerico, intendosi tali soggetti come consumatori professionali e non consumatori finali(1). 1.5 Queste premesse formano parte integrante e sostanziale di ogni contratto di compravendita di Prodotti stipulati all'interno dei locali di CONXULTA. 2 - CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI 2.1 Le caratteristiche tecniche e funzionali dei Prodotti, comunque pubblicizzate da CONXULTA, sono tratte dalle specifiche ufficiali edite dai rispettivi produttori, da questi ultimi soggette a modifiche senza preavviso. CONXULTA declina qualsiasi responsabilità per inesattezze delle proprie descrizioni dei Prodotti, imputabili sia a modifiche produttive che ad errori e/o refusi editoriali. Caratteristiche estetiche e immagini pubblicate hanno carattere meramente illustrativo e non vincolante. 2.2 CONXULTA non garantisce in alcun modo né la compatibilità dei Prodotti con apparecchiature già in possesso del Cliente, né la loro idoneità all'uso specifico ipotizzato dal Cliente. 2.3 Il Cliente assume espressa responsabilità riguardo a provenienza, integrità e funzionalità della merce di proprietà da lui consegnata per l'assemblaggio, esonerando CONXULTA da qualsivoglia obbligo di riscontro relativo alle sopraccitate caratteristiche, nonché da qualsivoglia responsabilità relativa alla merce in questione. 2.4 Non è prevista in alcun caso la cessione in prova o in visione dei Prodotti. 3 - PREZZI DEI PRODOTTI 3.1 I prezzi dei Prodotti, comunque pubblicizzati da CONXULTA, non sono comprensivi di IVA e di ogni ulteriore imposta applicabile, né di eventuali spese di assicurazione, trasporto ed installazione, salvo ove diversamente ed espressamente indicato. 3.2 CONXULTA si riserva di confermare o modificare i prezzi dei Prodotti al momento della Conferma d'ordine in base ai listini vigenti, la cui pubblicazione annulla e sostituisce integralmente i listini precedenti. 3.3 I prezzi sono subordinati alla effettiva disponibilità di mercato dei Prodotti. In caso di mancata disponibilità dei Prodotti richiesti, si applica quanto disposto all'art. 4.2 delle presenti condizioni. 4 - ORDINI 4.1 La Proposta d'ordine sottoscritta dal Cliente nei locali di CONXULTA ha valore di proposta contrattuale, ai sensi dell'art. 1326 c.c., e pertanto sarà vincolante per CONXULTA solo se accolta mediante accettazione scritta da parte del Cliente. 4.2 In caso di mancata disponibilità dei Prodotti, verificatasi successivamente alla sottoscrizione della Proposta d'ordine da parte del Cliente e/o alla Conferma d'ordine, CONXULTA si riserva espressamente di contattare il Cliente per concordare la sostituzione dei Prodotti indisponibili con altri equivalenti per caratteristiche e prezzo. In caso di mancata accettazione da parte del Cliente di detta modifica, CONXULTA considererà annullato l'ordine, impegnandosi a restituire al Cliente l'eventuale caparra versata, ed escludendo espressamente ogni risarcimento di danno di qualsiasi natura anche ulteriore o rimborso di spese o indennizzo di qualsiasi genere. 5 - TERMINI DI CONSEGNA 5.1 I termini di consegna dei Prodotti sono stabiliti in 20 giorni lavorativi dal momento della Conferma d'ordine. In caso di ritardi dovuti a mancata disponibilità dei prodotti su piazza, CONXULTA si impegna a darne comunicazione al Cliente. Eventuali ritardi nella consegna inferiori a 7 giorni lavorativi non danno diritto al Cliente di rifiutare la merce ed ad alcun indennizzo o risarcimento di danno. 5.2 CONXULTA si riserva il diritto di evadere una medesima Conferma d'ordine con più consegne successive. 5.3 Il Cliente si impegna a ritirare i Prodotti entro 5 giorni lavorativi successivi alla scadenza dei termini di consegna o alla comunicazione effettuata al Cliente da parte di CONXULTA della disponibilità dei Prodotti in ordine presso i propri locali. In caso di ritardo verrà addebitato al Cliente il costo di magazzino per la custodia dei prodotti, quantificato nella somma di Euro 10,00 giornalieri. 5.4 Ove il ritardo nel ritiro dei Prodotti da parte del Cliente superi i 10 giorni lavorativi dalla data di consegna stabilita, tale comportamento sarà ritenuto di rinuncia all'ordine, con contestuale trattenuta della eventuale caparra versata dal Cliente nelle modalità previste dall'art. 6 delle presenti condizioni. 6 - PAGAMENTI E PENALI 6.1 Ove non diversamente concordato per iscritto tra le parti, il pagamento dei Prodotti dovrà essere effettuato dal Cliente per il 20% del valore, comprensivo di IVA, all'atto dell'accettazione della Proposta d'ordine, e per la parte residua alla consegna, con esclusione di ogni sconto e/o riduzione di prezzo. 6.2 Qualora nel periodo intercorrente tra la Conferma d'ordine e la consegna dei Prodotti si verificasse una delle seguenti ipotesi: a) recesso o cancellazione dell'ordine dovuta a fatto imputabile al Cliente: CONXULTA tratterrà la somma versata all'atto della conclusione del contratto, pari al 20% del valore dei Prodotti, ai sensi del combinato degli artt. 1385 c.c e 1469bis , punto 5. b) recesso o cancellazione, salvo quanto disposto negli artt 3.3 e 4.2 delle presenti Condizioni di vendita, dovuta a fatto imputabile alla CONXULTA: CONXULTA medesima rimborserà al Cliente l'eventuale somma percepita a titolo di acconto. Il Cliente non potrà chiedere a CONXULTA ulteriori danni o rimborsi o indennità ad alcun titolo. 7 - PROPRIETÁ DELLA MERCE 7.1 CONXULTA conserva la proprietà dei Prodotti fino al saldo del pagamento dell'ultima rata del prezzo, incluse eventuali imposte o tasse, e di ogni altro ulteriore corrispettivo eventualmente concordato, in conformità con quanto disposto dagli artt. 1523 e seg. c.c.. Ai sensi dell'art. 1525 c.c in caso di inadempimento da parte del compratore CONXULTA si riserva di trattenere quanto ricevuto dalle rate precedenti in qualità di indennizzo per il danno subito e per l'uso della merce da parte del Cliente, salve ed impregiudicate ulteriori azioni per il risarcimento del danno. 7.2 E' fatto espresso divieto al Cliente di apportare alcuna modifica ai Prodotti o di rivendere gli stessi prima di aver versato il saldo del prezzo, se non su espressa autorizzazione scritta di CONXULTA. 8 - GARANZIA SUI PRODOTTI E DIRITTO DI RECESSO 8.1 Per quanto attiene condizioni di garanzia, diritto di recesso del Cliente e modalità per usufruire del servizio di assistenza si rimanda esplicitamente a quanto disposto nelle Condizioni di Garanzia ed Assistenza di seguito riportate, e forniti in copia al Cliente dal personale a semplice richiesta. 8.2 Il Cliente, sottoscrivendo la Proposta/Conferma d'ordine, dichiara espressamente di aver letto ed espressamente approvato tali Condizioni di Garanzia ed Assistenza. 9 - FORO COMPETENTE 9.1 Per qualsiasi contestazione, comunque dipendente da contratti sottostanti alle presenti Condizioni Generali di Vendita, le parti convengono la competenza in via esclusiva del Foro della sede legale della CONXULTA, ossia il Foro di LECCE; a tal fine il Cliente dichiara espressamente, ai sensi dell'art. 47 c.c., di eleggere per il presente contratto domicilio legale presso la sede legale della CONXULTA, in Lecce (LE), via Cicolella 8/A. 10 - SOFTWARE 10.1 Il Cliente dichiara di essere a conoscenza delle norme relative alle licenze d'uso di Prodotti software di terze parti forniti da CONXULTA. 10.2 Il Cliente dichiara di essere a conoscenza delle norme a tutela delle opere d'ingegno ed assume integrale responsabilità concernente software istallato o ripristinato su propria espressa richiesta, essendosi dichiarato in possesso dei relativi diritti d'utilizzo e concedendo completa manleva ad CONXULTA per qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi derivanti da imperfette o false dichiarazioni. CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA E ASSISTENZA 1. La garanzia dei prodotti commercializzati da CONXULTA copre esclusivamente l’integrità materiale dei beni alla consegna e i difetti di funzionamento imputabili al processo di fabbricazione dei componenti hardware. Sono esclusi dall'assistenza in garanzia i difetti e/o i malfunzionamenti di natura software, quali, a titolo d'esempio, l'errata configurazione di componenti da parte dei Clienti, i danni dovuti ad attacchi da virus informatici, il mancato funzionamento di specifici applicativi software. Gli interventi fuori garanzia ed eventuali interventi accessori, concordati col Cliente e realizzati in concomitanza con l'intervento di assistenza in garanzia, verranno computati secondo le tariffe tecniche correnti (ARTT. 1490 E SEGG. CC). 2. Il periodo di garanzia ha durata di un anno per tutti i soggetti professionali (cioè non consumatori finali (1)). Eventuali successivi interventi tecnici o sostituzioni (complete o parziali) dei beni non estendono il diritto di garanzia oltre tali termini, non rinnovando il rapporto giuridico tra le parti. Il cliente, per ottenere l'intervento in garanzia, deve notificare al venditore il difetto entro 8 giorni dall'accertamento. L'assistenza in garanzia viene applicata esclusivamente ai prodotti di cui siano comprovati, mediante esibizione di documento fiscale, l'acquisto presso un punto vendita CONXULTA e la data in cui tale acquisto è avvenuto (ARTT. 1512 E SEGG. CC). 3. Non sono coperti da garanzia i componenti di consumo (quali toner e nastri, floppy disk e supporti magnetici rimovibili) e i beni riproducibili. Perdono diritto alla garanzia le parti che risultino danneggiate da eventi accidentali, cattivo uso o negligenza da parte dell'utente, ovvero che rechino segni di manomissione da parte di personale non autorizzato. La garanzia non sarà applicata in caso di rimozione o danneggiamento di sigilli di garanzia ed etichette apposte a scopo di identificazione sui prodotti. 4. Il diritto all’assistenza in garanzia è sempre subordinato a verifica tecnica. L’accettazione da parte del personale addetto alla vendita di materiale contestato non costituisce constatazione di vizio, ma va inteso esclusivamente come atto preliminare all’effettivo esame effettuato da tecnici di laboratorio. 5. L’assistenza viene prestata esclusivamente presso i punti vendita ed assistenza autorizzati da CONXULTA, ad esclusione dei prodotti per i quali la Casa produttrice si impegna in maniera esclusiva all’assistenza diretta. Il trasporto del materiale da e verso i punti di assistenza è a cura del Cliente. 6. La parte cedente si riserva diritto esclusivo di decisione per quanto attiene la riparazione della parte guasta ovvero la sua sostituzione con componente uguale o di analoghi valore e funzionalità, dipendentemente dalla disponibilità di magazzino e di mercato. In caso di sostituzione concordata del componente con uno di maggior valore, il Cliente sarà tenuto al pagamento della differenza di prezzo. Per accedere alla procedura di sostituzione del materiale, il Cliente dovrà, pena il decadimento del diritto, rendere la merce completa degli imballaggi ed accessori che componevano la confezione originale. 7. Non è previsto alcun tipo di indennizzo per il periodo di inattività del prodotto reso in assistenza. 8. Ai sensi del D.Lgs. 196/03 il Cliente assume totale responsabilità dei dati inseriti all'interno delle memorie di massa (hard disk, CD-Rom, DAT) rese in assistenza, e della loro segretezza. La parte venditrice si impegna a non utilizzare in alcun modo tali dati e non assume alcuna responsabilità nei confronti di terzi relativa all'integrità, alla segretezza, alla conservazione ed al corretto utilizzo di tali dati. E' a cura del Cliente rimuovere dati riservati e personali nonché creare preventivamente copie di sicurezza di tali informazioni, dal momento che gli interventi di assistenza potrebbero comportarne la perdita permanente. L'onere dell'effettuazione, a richiesta dell'interessato, di tale operazione da parte del personale tecnico autorizzato è a carico del Cliente. 9. Qualora il materiale reso risulti funzionante, fuori garanzia ovvero privo di diritto alla garanzia per uno dei sopracitati motivi, al Cliente verranno addebitati i relativi costi orari di manodopera. 10. L'intervento di assistenza in tutto o in parte fuori garanzia verrà effettuato senza ulteriore notifica sino ad un importo complessivo di € 50.00 + IVA. Per importi superiori sarà richiesto l'ulteriore consenso del Cliente. In caso di rinuncia, saranno comunque dovute le spese di preventivo. 11. In caso di controversia la parte cedente si riserva il diritto di sottoporre il materiale in contestazione a perizia tecnica da parte di esperto terzo nel rapporto, dal cui parere si riterrà vincolata, fatto salvo il diritto dell’altra parte di usare analoga procedura. Per le controversie di carattere giudiziario sarà competente in modo esclusivo il Foro di Lecce. Il diritto di recesso, con restituzione dell’importo pagato, è una particolare forma di garanzia e come tale sottostà a quanto sopra disposto. Può essere esercitato, entro 8 giorni dalla data di acquisto, per merci di cui sia comprovato un vizio ascrivibile al processo di fabbricazione/commercializzazione, e non ad utilizzo improprio da parte del acquirente, esclusivamente dietro esibizione di documento fiscale comprovante data e luogo d’acquisto. Per esercitare tale diritto, pena il decadimento dello stesso, il Cliente dovrà rendere la merce completa degli imballaggi ed accessori che componevano la confezione originale. (1) Si definisce consumatore finale "la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta"(ART. 1469 BIS CC).